“ENZO FERRARI” FIORANO M.

Mensa Scolastica

Regolamento e senso del servizio mensa

Cos'è

Il tempo della mensa alla scuola primaria rientra nel tempo scuola in quanto parte dell’offerta formativa e ha un importante valore educativo e formativo, in quanto  opportunità per gli alunni di avvalersi di una corretta educazione alimentare e  di una ricca educazione al gusto, di abituarsi a cibi diversi per favorire un’alimentazione varia e di acquisire corrette abitudini alimentari. Il tempo mensa, inoltre, favorisce e arricchisce la socialità e la convivenza civile tra i bambini.

Il servizio di mensa scolastica è fornito ai bambini che frequentano la scuola ed è un servizio da richiedere all’ Ufficio Scuola del Comune di Fiorano.

Il consumo del pasto è subordinato alla sua prenotazione giornaliera secondo le modalità attivate nella scuola.

Il menù è messo a punto da una esperta nutrizionista seguendo le linee guida  “Linee di Indirizzo Nazionale per la Ristorazione Scolastica” redatte dal Ministero della Salute.

Il menu è articolato in 4 settimane e prevede varianti stagionali che consentono di diversificare la scelta alimentare rispettando la stagionalità.

E’ possibile ottenere diete per motivi sanitari, richieste con certificato rilasciato dal pediatra, o per motivi etico-religiosi con autocertificazione dei genitori.

Nella Scuola Primaria E. Ferrari il  servizio mensa è organizzato in due turni per consentire una migliore gestione degli spazi e del servizio; il pasto è consumato da ogni classe in appositi locali all’interno della scuola adibiti e attrezzati esclusivamente a questo servizio. Nel Plesso E. Ferrari il tempo mensa è dalle ore 12,10 alle ore 14,10, suddiviso nel tempo per il consumo del pranzo e in un intervallo ricreativo dopo il pranzo.

Il servizio mensa è periodicamente monitorato dalla Commissione Mensa, composta da un docente e da un genitore di ogni Plesso di Asilo Nido, di Scuola dell’Infanzia e di Scuola Primaria del territorio comunale, dal referente mensa del Comune, dal responsabile della ditta vincitrice dell’appalto e dalla nutrizionista incaricata.

A cosa serve

E' da richiedere all’ Ufficio Scuola del Comune di Fiorano

Cosa serve

Per maggiori informazioni contattare la segreteria scolastica.

Altri contenuti che potrebbero interessarti

Contenuti filtrati per: