Didattica a Distanza – scuole dell’Infanzia

“RESTIAMO A CASA IN CONTATTO”

Nel mezzo delle difficoltà

nascono le opportunità

Einstain

Con il prolungarsi delle sospensioni delle attività didattiche per l’emergenza Coronavirus, le insegnanti della Scuola dell’Infanzia dell’IC Fiorano Modenese 1^, per tenere caldo, vivo, il contatto con i bambini e le loro famiglie, si sono attivate organizzando una raccolta e condivisione di attività didattiche innovative e creative. Per continuare a collaborare, seguire, creare e apprendere “Insieme anche se lontani” hanno utilizzato canali mediatici accessibili a tutti (ad es. whatsApp) e utilizzeranno  questa pagina web nella quale selezioneranno e pubblicheranno alcune delle svariate proposte  attivate.

In ogni giorno della settimana troverete dei materiali da proporre ai vostri bimbi.

Le maestre con la collaborazione della curatrice pedagogica, hanno scritto una lettera ai bambini e ai genitori  per far sentire tutto il loro affetto e vicinanza:

Buongiorno cari bambini e genitori.

Purtroppo stiamo vivendo una situazione particolare che ci tiene lontani dalla scuola e comprendiamo le difficoltà di mamma e papà nella gestione dei figli durante le ore di lavoro.

E’ un momento difficile, in cui ci chiedono di ridurre ogni forma di contatto e di contagio.

Nell’attesa di vedere al più presto la fine di questa epidemia, le maestre vorrebbero darvi alcuni suggerimenti per impegnare il tempo dei vostri e dei nostri bambini.

Sono attività che a scuola svolgono quotidianamente, ve le proponiamo nella speranza che riescano a sentire la loro scuola… un po’ meno lontana!

Attività: ascoltare una storia e rappresentarla graficamente, disegni liberi, colorare, manipolare plastilina o pasta di sale con formine o senza, tagliare (forbici punta arrotondata) e incollare, creazioni con materiali di recupero e non, pittura con acquerelli o tempera, puzzle, ascoltare canzoncine, ecc…

L’importante è mettere a disposizione dei bambini dei materiali per dare loro l’opportunità di tenersi impegnati e annoiarsi di meno!

Chiediamo ai genitori di dire ai bambini che ci mancano tanto e che speriamo di rivederli presto!

ANDRA’ TUTTO BENE!

Le vostre maestre!