Chi siamo

L’Istituto Fiorano Modenese 1^ è uno dei due Istituti Comprensivi a servizio del territorio comunale e consta di due scuole dell’infanzia, una scuola primaria e una scuola secondaria di primo grado.

L’amministrazione comunale di Fiorano Modenese è da sempre impegnata a sostenere economicamente e socialmente le famiglie. Dalla mensa al trasporto scolastico, dal diritto allo studio ai progetti di qualificazione scolastica, dal servizio di assistenza pre e post-scuola al contributo per le uscite didattiche, l’Amministrazione Comunale da sempre sceglie di investire buona parte delle proprie risorse sulla cultura e l’istruzione dei propri cittadini.
Sono inoltre presenti strutture sul territorio che possono contribuire ad un arricchimento culturale e ricreativo della popolazione: strutture comunali (teatro, biblioteche, assistenza sociale, piscina, palestre, ludoteca), associazioni di promozione sociale, strutture parrocchiali, gruppi di volontari, circoli e associazioni sportive.
La Scuola mantiene contatti periodici con strutture educative del terzo settore (ad esempio Babele, che fornisce un servizio di doposcuola con la presenza di Educatori professionisti) al fine di condividere azioni di recupero e potenziamento rivolte agli alunni dell’Istituto che frequentano il doposcuola pomeridiano.
Una ulteriore risorsa del territorio è il servizio proposto dal Centro per le Famiglie, che ha la sede principale a Sassuolo e si rivolge alla popolazione del Distretto, che organizza incontri, formazione e consulenze, rivolte alle famiglie e al personale educativo.

In termini di sicurezza e di superamento delle barriere architettoniche, gli edifici scolastici appartenenti all’Istituto Comprensivo rispettano la normativa vigente.

Grazie all’adesione ai bandi PON-FESR e all’ottenimento dei relativi finanziamenti, tutti i plessi sono coperti da una connessione LAN e Wi-Fi e collegati tramite WLAN con gli uffici della Segreteria.
I plessi sono dotati di strumentazione didattico-tecnologica sempre in aggiornamento (PC, strumenti
per il coding, laboratori), di biblioteca, di spazi ampi per le riunioni .