Celebrazioni per l’anniversario del 15 febbraio 1945. “Dai margini alla storia”. Cittadini responsabili a Fiorano Modenese.

Gli alunni delle classi 5 B – 5 C – 5 D della scuola primaria “E. Ferrari” hanno partecipato al progetto didattico

“DAI MARGINI ALLA STORIA. CITTADINI RESPONSABILI A FIORANO MODENESE”

di Arci Modena, Anpi Modena e Anpi Fiorano Modenese in collaborazione con il Comune di Fiorano Modenese. Il progetto si è articolato con un incontro in classe assieme ad uno storico e a un testimone per dare la possibilità di ascoltare una testimonianza di vita lontana dall’esperienza di vita dei bambini, e con un percorso a piedi nel centro di Fiorano guidato dallo storico attraverso alcuni luoghi “testimoni” delle vicende di ieri, quindi fonti storiche, luoghi della memoria viva e significativi per la vita della comunità di oggi.

All’interno della celebrazione dell’anniversario dell’eccidio di Fiorano Modenese domenica 16 febbraio 2020 alle ore 10,30 in piazza Menotti ci sarà un momento di restituzione alla cittadinanza e alle famiglie in cui i giovani cittadini che hanno approfondito il progetto a scuola diventeranno i protagonisti di un history telling. Saranno infatti i bambini delle classi 5 B – 5 C – 5 D del Plesso primaria Ferrari a raccontare una breve narrazione storica per ciascuna delle tappe del percorso.

Questo percorso si è dimostrato una grande e ricca opportunità per stimolare la consapevolezza dei valori che orientano le scelte, per favorire lo sviluppo della capacità di scegliere criticamente, per far capire i presupposti della democrazia, per provare a leggere e capire i temi della Costituzione italiana, per apprezzare il valore della libertà, per disdegnare ciò che ha portato il razzismo e la violenza nella storia.

Il progetto è stato un modo concreto, accessibile e vicino ai bambini per fare educazione civica alla scuola primaria.

 

-Celebrazioni per l’anniversario del 15 febbraio 1945- Domenica 16 febbraio 2020 – piazza Ciro Menotti

Archivio news

Calendario