Bullismo e Cyberbullismo

Il contrasto ad ogni forma di bullismo e cyberbullismo rientra in un ambito più ampio di cura del  benessere scolastico.

Al fine di favorire lo “star bene a scuola” l’I.C. Fiorano M. 1^ pone in essere diverse attività, elencate specificatamente nella sezione progetti del PTOF (aggiornato annualmente), fra le quali:

• attuazione di progetti rivolti agli alunni in merito al riconoscimento e alla gestione delle emozioni,
  • attività didattiche sistematiche volte all’accettazione dell’altro ed alla valorizzazione dell’accoglienza (educazione civica),
  • supporto psicologico rivolto agli alunni della scuola secondaria.

Oltre alle consuete e sistematiche attività volte a supportare gli alunni durante i delicati momenti di crescita e ad individuare e prendere in carico eventuali situazioni di disagio, gli adulti che operano nell’Istituto si impegnano a:

• conoscere,
  • diffondere,
  • mettere in pratica

il protocollo gestione presunti episodi di bullismo e cyberbullismo, che è solo una delle azioni del processo antibullismo che il nostro Istituto pone in essere allo scopo di fornire chiare linee di intervento e di prevenzione.

Per ottenere risultati significativi e duraturi in una politica di contrasto del fenomeno è necessario intervenire su diversi ambiti della vita scolastica, investendo sia sulla dimensione culturale e pedagogica che su quella normativa e organizzativa, in ottica di chiari valori condivisi tra insegnanti, studenti e famiglie.

1. Protocollo gestione presunti episodi di bullismo e cyberbullismo
  2. Protocollo prima segnalazione dei casi di (presunto) bullismo e vittimizzazione
  3. Modulo prima segnalazione casi presunto bullismo o violenza